La granita al Limone di mia madre, Foto Ricetta

Giugno porta con sè il primo caldo dell’estate, le temperature, specie quest’anno si sono alzate improvvisamente. Qualche giorno fa ho chiesto a mia madre di regalarmi uno dei momenti rinfrescanti più belli della Sicilia, la granita al limone. Perchè momento? Beh, lo è, un pò come il the delle cinque che si consuma in Inghilterra, solo che la granita è più buona e se condivisa diventa un momento di piacere oltre che una gustosissima ricetta.

Cosi, armato di penna vado per scrivere gli ingredienti, mia madre mi guarda e mi dice che è talmente semplice da preparare che posso posare la penna e restare a casa visto che è gia tutto dentro il frigo e le dispense, la classica fortuna del principiante 😀

Iniziamo!

Gli ingredienti per 8 persone comprendono:

6 limoni

300 gr di zucchero

1/2 litro di acqua

1 albume d’uovo

Tempo 15 minuti, difficoltà bassa.

Preparazione

Fate bollire l’acqua con i 300 gr di zucchero ben mescolati, una volta tolti dal fuoco lasciare raffreddare a temperatura ambiente.

Nel frattempo che l’acqua si raffreddi iniziate a preparare la spremuta di  limoni.

Montate a neve l’albume.

20140610_143154

Appena siete sicuri che l’acqua abbia raggiunto la temperatura ambiente, prendete una ciotola grande e versatela dentro insieme  al succo di limone  e all’albume montato a neve, mescolate tutto con uno sbattitore per pochi secondi, anche la frusta a mano va benissimo.

20140610_143106

Versate il tutto in contenitore e lasciatelo riposare in freezer per una notte.

Terminato questo ultimo passaggio e passata dunque la notte, uscite il contenitore e con un Minipimer rimescolare il tutto. Questo trucco permette di non far cristallizzare la granita mantenendola sempre soffice e facile da servire. Si consiglia sempre di uscirla dal freezer 3 minuti prima di essere portata a tavola.

20140610_143604

Ed eccola qui, bella e pronta! Io adoro mangiarla nel pomeriggio magari accompagnata da una “brioche”, in questi giorni di caldo è un vero toccasana e se quindi voi non potete gustare l’autentica in Sicilia vi potrete rifare seguendo i consigli di mia madre, buona granita a tutti!

  20140610_144056

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...