Giugno porta con sè il primo caldo dell’estate, le temperature, specie quest’anno si sono alzate improvvisamente. Qualche giorno fa ho chiesto a mia madre di regalarmi uno dei momenti rinfrescanti più belli della Sicilia, la granita al limone. Perchè momento? Beh, lo è, un pò come il the delle cinque che si consuma in Inghilterra, solo che la granita è più buona e se condivisa diventa un momento di piacere oltre che una gustosissima ricetta.
Cosi, armato di penna vado per scrivere gli ingredienti, mia madre mi guarda e mi dice che è talmente semplice da preparare che posso posare la penna e restare a casa visto che è gia tutto dentro il frigo e le dispense, la classica fortuna del principiante 😀
Iniziamo!
Gli ingredienti per 8 persone comprendono:
6 limoni
300 gr di zucchero
1/2 litro di acqua
1 albume d’uovo
Tempo 15 minuti, difficoltà bassa.
Preparazione
Fate bollire l’acqua con i 300 gr di zucchero ben mescolati, una volta tolti dal fuoco lasciare raffreddare a temperatura ambiente.
Nel frattempo che l’acqua si raffreddi iniziate a preparare la spremuta di limoni.
Montate a neve l’albume.
Appena siete sicuri che l’acqua abbia raggiunto la temperatura ambiente, prendete una ciotola grande e versatela dentro insieme al succo di limone e all’albume montato a neve, mescolate tutto con uno sbattitore per pochi secondi, anche la frusta a mano va benissimo.
Versate il tutto in contenitore e lasciatelo riposare in freezer per una notte.
Terminato questo ultimo passaggio e passata dunque la notte, uscite il contenitore e con un Minipimer rimescolare il tutto. Questo trucco permette di non far cristallizzare la granita mantenendola sempre soffice e facile da servire. Si consiglia sempre di uscirla dal freezer 3 minuti prima di essere portata a tavola.
Ed eccola qui, bella e pronta! Io adoro mangiarla nel pomeriggio magari accompagnata da una “brioche”, in questi giorni di caldo è un vero toccasana e se quindi voi non potete gustare l’autentica in Sicilia vi potrete rifare seguendo i consigli di mia madre, buona granita a tutti!